I 5 migliori distruggi documenti per l’ufficio

Il distruggi documenti ormai è diventato importantissimo per qualsiasi azienda o libero professionista abituato ad avere tra le mani documenti importanti personali o dei propri clienti.

Soprattutto con le nuove leggi sulla privacy è indispensabile non limitarsi a strappare un foglio prima di buttarlo, occorre proprio distruggerlo con il tritacarta. Altrimenti qualsiasi malintenzionato potrebbe riuscire a ricomporre il foglio e prelevare informazioni confidenziali, dati privati come il numero di conti bancari etc.

Perciò è facile capire che, tutti coloro che entrano in possesso di dati sensibili dei propri clienti, deve possedere un trita documenti così da evitare qualsiasi tipo di problema.  Chiarito questo, vediamo come scegliere un distruggi documenti adatto alle vostre esigenze.

Consigli per la scelta di un distruggi documenti

Partiamo con la tipologia di taglio. Potete scegliere quelli che eseguono un taglio a strisce oppure a frammenti. Il primo riesce a distruggere molti più documenti in contemporanea rispetto al secondo, il quale tuttavia offre una sicurezza superiore perché i frammenti sono più piccoli.

In base alle vostre esigenze potete valutare qual è il livello di sicurezza di cui avete bisogno. Per i documenti semplici può bastarvi un livello di sicurezza P1, che distrugge un formato A4 in 36 strisce. Per documenti confidenziali potete optare per un livello P3 o p4 che distruggono un figlio in 312 o 421 frammenti. Per i documenti altamente confidenziali, per esempio con informazioni governative, ci sono modelli che distruggono il foglio in 6000 frammenti. Fino ad arrivare al livello P7, cioè per il più alto livello di sicurezza, che distrugge un formato A4 in ben 15000 frammenti differenti.

I 5 migliori distruggi documenti su Amazon

Vediamo ora la nostra scelta per quanto riguarda i migliori distruggi documenti che potete trovare online:

1) Amazon Basics – Il migliore distruggi documenti economico

Amazon Basics - Il migliore distruggi documenti economico

Il distruggi documenti Amazon Basics è un modello piuttosto economico tra i più venduti su Amazon. Ha un livello di sicurezza P2. La sua caratteristica principale è che, oltre a distruggere i fogli, permette anche di distruggere carte di credito e CD. E’ disponibile sia bianco che nero. Tagli i fogli a striscioline, fino a un massimo di 8 fogli contemporaneamente. CD e carte di credito uno alla volta.

Ogni strisciolina ha una larghezza di 1.1 cm e può lavorare in modo continuo fino a due minuti, con un tempo di raffreddamento di circa 15 minuti.

Possiede la funzione di inversione di direzione, particolarmente utile quando la carta si inceppa. Integra il cestino da 12 litri, con funzione di stop automatico.

Pros
  • Permette di distruggere carte di credito e CD
  • Ha la funzione di inversione di direzione
  • Cestino di 12 litri
Cons
  • Non permette di distruggere più di 8 fogli alla volta, perciò per grandi quantità di documenti è un po’ lento.

2) Fellowes – Il migliore distruggi documenti sicuro

distruggi documenti fellowes

Il distruggi documenti Fellowes permette di distruggere fino a sei fogli contemporaneamente con un livello di sicurezza p4. Perfetto perciò per distruggere documenti con dati sensibili come per esempio estratti di conti bancari. Ogni foglio viene distrutto in più di 400 pezzi, rendo così impossibile il riassemblamento. Il tempo consecutivo di lavoro del distruggi documenti è di 3 minuti, con un sensore che comunque permette di rilevare il surriscaldamento della macchina stessa. Si accende in questo caso una luce rossa che vi indica di spegnere la macchina e lasciarla raffreddare.

La capacità di auto reverse invece, ferma la macchina e va in retromarcia quando la carta resta inceppata. Il cestino estraibile invece può contenere fino a 11 litri. Può distruggere tranquillamente i punti metallici, le graffette e anche le carte di credito.

Pros
  • Livello di sicurezza alto
  • Rileva il surriscaldamento della macchina
  • Modalità auto reverse inclusa
Cons
  • Non può distruggere più di sei fogli alla volta

3) Fellowes 12C – Il migliore distruggi documenti duraturo

migliore distruggi documenti fellowes

Il distruggi documenti Fellowes 12C è perfetto per un uso domestico e consente di distruggere fino a 12 fogli contemporaneamente. Garantisce un buon livello di sicurezza, perfetto per eliminare i documenti confidenziali.

Ha una buona durata, permette di distruggere documenti ininterrottamente per 20 minuti, con un tempo di raffreddamento di 30 minuti. Ciò lo rende ideale se avete bisogno di distruggere ogni giorno grandi quantità di fogli. Non ha problemi con i punti metallici e può rompere anche le carte di credito.

Il cestino ha una capienza di 19 litri, con una testata sollevabile. Possiede il blocco di sicurezza che impedisce l’attivazione accidentale. Le lame sono di buona qualità, lo stesso vale per il corpo che è realizzato in plastica.

Pros
  • Lavora per 20 minuti consecutivamente
  • Ha un alto livello di sicurezza
  • Perfetto per i documenti confidenziali
Cons
  • E’ abbastanza rumoroso

4) REXEL Auto – Il migliore distruggi documenti silenzioso

distruggi documenti rexel auto

Il distruggi documenti REXEL Auto è pensato per un uso professionale. Riesce a distruggere fino a 60 fogli contemporaneamente, perfetto quindi per chi vuole distruggere interi fascicoli confidenziali. Il tipo di taglio è a frammenti dalle dimensioni di 4×45 mm l’uno. Il cestino è estraibile e contiene fino a 15 litri di materiale.

Può essere installato tranquillamente nella stessa stanza dove lavorate perché è ultra silenzioso. Utilizzarlo è semplicissimo, basta infatti inserire i documenti nello scompartimento di alimentazione automatica, chiudere poi il coperchio e lasciare alla macchina di svolgere il proprio lavoro. Grazie alla funzione Reverse non dovete preoccuparvi degli inceppamenti.

Può lavorare in modo consecutivo per 4 minuti e ha bisogno di 15 minuti per raffreddarsi prima di riprendere a svolgere il proprio compito.

Pros
  • Modello silenzioso
  • Perfetto per grandi quantità di fogli
Cons
  • Ha una durata di 4 minuti e un tempo di ripresa di 15 minuti.

5) Amazon Basics da 18 fogli – Il migliore distruggi documenti professionale

distruggi documenti amazon basics 18 fogli

Il modello Amazon Basics da 18 fogli è un modello appartenente alla fascia di prezzo alta. Garantisce un alto livello di sicurezza grazie al taglio in micro frammenti, ogni frammento ha una dimensione tra 0,39 x 1,19 cm. Funziona per 20 minuti consecutivamente con un successivo tempo di raffreddamento di 50 minuti. Ha un avvio automatico, mentre l’inversione di marcia è manuale e permette di disinceppare la carta.

Dopo 5 minuti senza lavorare si spegne da solo, così da garantire il massimo risparmio energetico. Per quanto riguarda invece il porta rifiuti ha una capienza ben superiore alla media, permette infatti di accogliere fino a 26,5 litri. Potete utilizzarlo anche per distruggere la plastica, i CD e le carte di credito.

Pros
  • Garantisce un alto grado di sicurezza delle informazioni
  • Lavora 20 minuti consecutivamente
  • Avvio automatico
Cons
  • Necessita di 50 minuti per raffreddarsi

Distruggi Documenti: altre cose da considerare


Oltre ai vari livelli di sicurezza che abbiamo visto sopra, non ci sono troppe cose da considerare durante l’acquisto di un distruggi documenti. Infatti l’acquisto di un questo tipo di prodotti è un’operazione semplice. Le uniche cose da considerare sono quanto bene ed efficientemente un dato modello possa svolgere le sue funzioni di base.

  • Numero di fogli
    I distruggi documenti per carta si distinguono in base al numero di fogli che possono distruggere. Più alto è il numero, più costoso è il dispositivo, ma anche più velocemente può svolgere il suo lavoro. Se si devono distruggere spesso centinaia di fogli alla volta, può valere la pena di investire e prendere un tritacarta in grado di tritare un alto numero di fogli.
  • Inceppamento
    La maggior parte dei trita documenti ha un certo rischio di inceppamento. I modelli più economici hanno più probabilità di incepparsi rispetto ad altri, e gli inceppamenti sono più facili da evitare in alcuni modelli rispetto ad altri. Alcuni dispositivi di fascia alta sono dotati di garanzie contro gli inceppamenti della carta quindi se volete evitare questo fastidio, informatevi che il modello che state per acquistare ce l’abbia.
  • Carte di credito
    Poiché le carte di credito non sono fatte di carta, alcuni modelli, soprattutto quelli più economici, possono avere difficoltà a distruggerli o non possono farlo affatto. Le aziende che potrebbero dover distruggere le vecchie carte, come le banche e le cooperative di credito, vorranno assicurarsi che questa funzione sia disponibile, e quindi acquistare un distruggi documenti per carte di credito.
  • Tipo di taglio
    La maggior parte di questi dispositivi usa il metodo del taglio a strisce per triturare i documenti. Ma esistono altri tipi di taglio, come per esempio quello a frammenti. Tante persone probabilmente non ci fanno troppo caso a questo, però alcuni metodi di triturazione hanno più probabilità di incepparsi rispetto ad altri.

Manutenzione del distruggi documenti

  • Pulizia regolare:
    A seconda della frequenza di utilizzo del distruggi documenti, è necessario pulirlo regolarmente. La polvere e i frammenti di carta possono influire negativamente sul vostro dispositivo, in particolare entrando in aree critiche come ad esempio gli ingranaggi. Vi consigliamo di esaminarlo periodicamente e di controllare la presenza di detriti, così come eliminare la polvere altra sporcizia utilizzando una bomboletta ad aria compressa. Mantenendo il vostro trita documenti pulito, potrete garantire una maggiore durata di vita operativa e meno complicazioni.
  • Lubrificare le lame:
    Qualsiasi tritacarta dovrà essere regolarmente lubrificato. Questo è ancora più importante quando si ha a che fare con modelli che hanno lame trasversali. Questo perché il sistema di parti mobili che costituisce il sistema di lame sarà invariabilmente soggetto a calore durante il funzionamento. Mantenendo le lame lubrificate, è possibile garantire un attrito minimo e mantenere il funzionamento regolare, assicurando una maggiore durata del dispositivo. Cercate di utilizzate sempre l’olio adatto che trovate in commercio, però se in quel momento non ce l’avete a disposizione possono andare bene anche altri lubrificanti come per esempio il WD-40.
  • Tempo di riposo
    Quando si fa funzionare il trita documenti, il motore genera calore. Questo calore ha bisogno di tempo per dissiparsi correttamente per evitare danni al motore, alle lame o a qualsiasi altro meccanismo del dispositivo. Una buona regola per evitare di lavorare troppo il vostro tritacarta è quella di lasciarlo 30 minuti in pausa per ogni 30 minuti di funzionamento, in modo che si riesca a raffreddare.
  • Capacità carta:
    Cercate sempre di tenere in mente la capacità massima del vostro distruggidocumenti. Cercare di forzare più carta di quella che il trita documenti può gestire può causare inceppamenti e portare a danni permanenti, riparazioni costose e potenzialmente anche alla sostituzione. Alcuni tritacarta hanno un rilevatore di carico che non vi permetterà di far passare più carta di quanta ne possa contenere il dispositivo, ma non è una caratteristica standard. Consultate il manuale d’uso e manutenzione per conoscere il carico massimo che il vostro distruggidocumenti può gestire.
  • Altri oggetti:
    Alcuni distruggidocumenti sono progettati per distruggere anche graffette, CD o altri oggetti senza problemi. Tuttavia, questa non è una caratteristica standard e si dovrebbe sempre procedere con cautela. Prendete l’abitudine di rimuovere le graffette in anticipo per evitare di danneggiare le lame e il motore del tritacarte. Assicuratevi sempre che la vostra macchina sia progettata per distruggere i CD controllando il manuale d’uso prima di inserire un disco nel trita documenti.

Conclusioni: il miglior distruggi documenti

Come avete visto esistono diversi modelli di distruggi documenti e alcuni sono piuttosto economici, i quali si hanno delle funzioni base, però sono perfetti per un uso occasionale o comunque moderato. Per chi invece cerca un modello adatto per l’ufficio, può sempre ricorrere ai modelli capaci di distruggere fino a 60 o più fogli in contemporanea e con un buon livello di silenziosità, fattore indispensabile per chi sta lavorando e non può permettersi rumori che distraggono.

Valutate bene quali sono le vostre esigenze, il grado di sicurezza di cui avete bisogno in base ai documenti che siete soliti entrare in possesso e la velocità di lavoro che vi serve. In questo modo potrete individuare il distruggi documenti perfetto per voi!

Condividi: