Migliore macchina caffè per la tua casa – Le Top 5!

La pausa caffè è un momento sacro per tutti noi. Espresso, macchiato, cappuccino o americano, ce n’è per tutti i gusti! Oggi andremo alla scoperta delle migliori macchine da caffè sul mercato, che ti serviranno l’eccellente caffè del bar direttamente a casa tua.

Ma quando si tratta di scegliere la migliore macchina caffè non è semplice orientarsi nell’ampia scelta di offerte. Ci conviene scegliere una macchina da caffè che funziona a capsule, cialde o cicchi di caffè? E quali sono le migliori caratteristiche tra cui scegliere?

Tabella di comparazione migliore macchina da caffè:

MARCADe'LonghiUfesa De'Longhi Lavazza De'Longhi
MODELLOInissia EN80.B CE7240ECAM21110Wa Modo MioDedica EC685.W
COLORENeroNero / Argento
BiancoBiancoBianco
DIMENSIONI12.00 x 32.00 x 23.00 cm31.5 x 26 x 32 cm23.00 x 35.00 x 43.00 cm29.00 x 12.00 x 24.60 cm33.00 x 14.90 x 30.30 cm
CAPACITA'0.8 L1.6 L1.8 L0.75 L1 L
PESO2.4 kg3.7 Kg
9 kg3.9 kg4.2 kg
MATERIALEPlasticaAcciaio inossidabile
PlasticaPlasticaAcciaio inossidabile; Plastica
ANNO DEL MODELLO20132019201120182018

La Migliore macchina caffè – La nostra scelta

Abbiamo messo le 5 migliori da macchine caffè del 2020 a confronto per soddisfare la vostra voglia di caffè con spensieratezza!

1) De’Longhi Nespresso Inissia EN80.B – La migliore macchina caffè per qualità/prezzo

De'Longhi Magnifica ECAM21110W - La migliore macchina per gustare l'aroma del caffè

Piccola e compatta (118x315x230)mm, ma con la giusta carica per un espresso pieno di gusto e senza compromessi. La De’Longhi Nespresso Inissia EN80.B, con sistema a capsule Nespresso impiega soltanto 25 secondi per accendersi ed assicura una praticità unica. Disponibile in diversi colori (Nero, Beige, Bianco, Rosso), questa macchina da caffè offre due modalità di consumo: espresso e lungo. Il caffè è bollente al momento dell’erogazione, e la capsula consumata si riversa comodamente nell’apposito scompartimento.

Veramente difficile trovare rivali a questo prezzo: l’unica pecca? Gli amanti del cappuccino dovranno ripiegare su altre opzioni.

Pro
  • Occupa poco spazio
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Autospegnimento in 5 minuti
Contro
  • Privo di vaporizzatore

2)  Ufesa CE7240 La migliore macchina caffè a cialde

De'Longhi Magnifica ECAM21110W - La migliore macchina per gustare l'aroma del caffè

È difficile pensare di portare il bar nella propria cucina, ma con questa macchina caffè manuale è possibile! La Ufesa CE7240 è un’ottima macchina da caffè dal design ergonomico e compatto, adatta per soddisfare la vostra voglia di caffè con una doppia modalità d’uso: cialde o caffè macinato. È dotata di vaporizzatore integrato per la preparazione di caffè macchiati, cappuccini oppure tisane e the caldi.

Il serbatoio d’acqua capiente (1.6L) e la potenza dei suoi 850W garantiscono all’erogazione del caffè un’ottima durata ed una qualità… da bar!

Pro
  • Doppia erogazione del caffè
  • Vaporizzatore potente
Contro
  • Libretto delle istruzioni senza lingua italiana

3) De’Longhi Magnifica ECAM21110W – La migliore macchina caffè per gustare l’aroma

De'Longhi Magnifica ECAM21110W - La migliore macchina per gustare l'aroma del caffè

Senza alcun dubbio la macchina caffè De’Longhi ECAM21110W è quella che permette di godersi il vero aroma del caffè grazie alla sua funzione integrata di macinacaffè. Capienza fino a 250g grammi di caffè, è dotata di 13 livelli di macinatura, ma è utilizzabile anche con il caffè già macinato. La doppia uscita permette di preparare due caffè contemporaneamente – espresso o lungo. Vaporizzatore integrato.

Solida e prestante, questa macchina da caffè è consigliata a tutti coloro che vogliono gustare l’aroma del caffè appena macinato.

Pro
  • Macinacaffè regolabile
  • Doppia erogazione del caffè
Contro
  • Consumo d’acqua abbastanza elevato

4) Lavazza A Modo Mio – La migliore macchina caffè per l’espresso italiano

De'Longhi Magnifica ECAM21110W - La migliore macchina per gustare l'aroma del caffè

Lavazza a Modo Mio è pratica, versatile e facile da pulire. Adatta per chi ama la comodità del caffè servito espresso senza rinunciare al gusto. Questa macchina caffè a capsule garantisce la qualità e la semplicità del caffè Lavazza, senza troppe pretese. Dotata di un unico pulsante d’accensione, erogazione del caffè e spegnimento, questa Lavazza a Modo Mio è comoda e facile da usare.

Economica e fedele rispetto ad altre scelte sul mercato.

Pro
  • Macchina da caffè pratica e compatta
  • Ampia scelta di colori
  • Kit di capsule in omaggio
Contro
  • Vibrazioni durante l’erogazione leggermente sopra la media

5) De’Longhi Dedica EC685.W – La migliore macchina caffè design

De'Longhi Magnifica ECAM21110W - La migliore macchina per gustare l'aroma del caffè

Questa macchina da caffè a cialde unisce l’estetica del metallo inossidabile alla qualità del caffè a casa in un unico prodotto. Dotata di vasca raccogligocce e vaporizzatore per la preparazione di cappuccini, De’Longhi Dedica EC685.W è tra le migliori macchine da caffè nella sua categoria. Occupa poco spazio e permette di miscelare diverse tipologie di caffè in polvere, non essendo limitata dall’uso di capsule.

La capienza del serbatoio di 1L e i suoi 1300w garantiscono un caffè cremoso.

Pro
  • Design e solidità
  • Vaporizzatore integrato
Contro
  • Caffè caldo ma non bollente al momento dell’erogazione

Modalità di utilizzo: capsule, cialde o cicchi?

Una scelta importante da fare nel momento in cui ci troviamo di fronte alla scelta della macchina da caffè, è sicuramente la modalità di utilizzo: come scegliere tra capsule, cialde o cicchi di caffè? Andiamo ad esplorare alcuni dei vantaggi e degli svantaggi delle singole modalità di utilizzo della macchina da caffè.

Le capsule sono una delle opzioni più interessanti in termini di personalizzazione (diversi tipi di gusti e tostature) e di praticità (molto semplici da utilizzare). Possono offrire grandi varietà di scelta e sapore, ma generalmente sono un po’ più costose delle altre opzioni. Inoltre, non sono l’alternativa più ecologicamente sostenibile che abbiamo a disposizione, per cui se abbiamo a cuore l’ambiente si può pensare di virare verso altre opzioni, come la cialde o i cicchi di caffè.

Le cialde sono da questo punto di vista più sostenibili e riducono il consumo di plastica nella preparazione del caffè. La carta che avvolge il caffè macinato è generalmente compostabile, e la cialda può essere riutilizzata e riciclata in altri modi (come fertilizzante ad esempio!). Le cialde mantengono comunque il sapore del caffè pieno e fragrante, nonostante siano meno personalizzabili.

I cicchi di caffè invece sono probabilmente la scelta più ecologica ed economica, dal momento che non utilizzano confezioni in carta o plastica, e possono essere comprati in pacchi da 1 kg, 2 kg o più, andando anche a risparmiare sul costo del caffè. La macinatura realizzata sul momento (come permette di effettuare la De’Longhi ECAM21110W), garantisce inoltre un aroma del caffè rotondo e pieno di gusto, sprigionato dalla macinatura istantanea dei chicchi di caffè.

Se invece volete saperne di più per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia della macchina da caffè, potete consultare la nostra guida con tutti i consigli per mantenere la vostra macchina sempre al top!

Conclusione: La migliore macchina caffè – Come scegliere quella più adatta

In definitiva, non esiste una macchina da caffè veramente migliore delle altre. La migliore macchina caffè è quella che più si adatta meglio alle vostre esigenze, ed è su questo criterio che dovreste basare la vostra scelta. Se siete dei tipi da caffè servito espresso la mattina o dopo i pasti, vi consigliamo delle macchine da caffè compatte e senza troppi accessori. Se invece amate preparare cappuccini, bevande calde o tisane di vario tipo, una macchina caffè dotata di vaporizzatore e diverse modalità di erogazione del caffè potrebbe fare al caso vostro.

Non vi resta che scegliere quella che fa al caso vostro, e… buon caffè!

Condividi: