Migliori macchine sottovuoto: guida all’acquisto

Tante volte ci capita di dover conservare qualche alimento che lasciato all’aria aperta potrebbe andare a male. Quindi piuttosto che lasciare che questo accada, si piò utilizzare una macchina sottovuoto per conservare il cibo per un utilizzo futuro. Questo articolo vi guiderà nella scelta delle migliori macchine sottovuoto secondo il nostro punto di vista.

Le sigillatrici sottovuoto (come anche vengono chiamate) sono apparecchi relativamente poco costosi che possono ripagare se stessi in poco tempo. Considerate solo il costo del cibo che vi permettono di conservare e che altrimenti avreste buttato via. Però prima di acquistare è meglio leggere una guida d’acquisto delle migliori macchine sottovuoto, perché ci sono diverse opzioni da considerare durante l’acquisto.

Per la casa, una macchina sottovuoto esterna è la scelta migliore perché non è grande e non occupa tanto spazio come una macchina sottovuoto a campana. Mentre se il vostro utilizzo è più professionale, per esempio se avete un bar o un ristorante, allora la scelta va su sui modelli a campana che vi permettono di gestire quantità di cibo più grandi.

Come funzionano le macchine sottovuoto?


Le macchine sottovuoto lavorano abbinate con sacchetti di plastica o buste fatte appositamente per la conservazione dei alimenti. Queste possono essere di varia grandezza e spessore. Il sigillatore sottovuoto aspira tutta l’aria dal sacchetto e poi sigilla l’apertura del sacchetto con il calore. Questo protegge il cibo nel sacchetto dall’ossidazione, da troppa o troppo poca umidità, dalle spore della muffa, dai batteri e dall’ustione da congelamento.

E’ comunque necessario refrigerare o congelare il cibo, perché questo richiede una conservazione a freddo. Ovviamente con questo metodo il cibo non rimane commestibile per sempre, ma rimarrà comunque buono da mangiare per un tempo considerevolmente più lungo (fino a cinque volte superiore) di quello che avrebbe se lo aveste conservato in frigorifero o nel congelatore senza sigillarlo.

CONSIGLIO DELL’ESPERTO

I sistemi di sigillatura sottovuoto aiutano a proteggere il cibo dalla proliferazione dei batteri, ma non eliminano tutti gli agenti patogeni che possono causare deterioramenti o malattie. Tratta il cibo sigillato sottovuoto con la stessa attenzione con cui tratteresti qualsiasi altro articolo deperibile.

Tipi di macchine sottovuoto


Ci sono tre tipi di sigillatrici sottovuoto. Considerate che tipo di lavori volete che il vostro sigillatore sottovuoto gestisca e anche lo spazio a disposizione prima di scegliere la tipologia adatta a voi.

Macchine sottovuoto manuali o portatili


Se hai intenzione di usare il tuo sigillatore sottovuoto per lo più per piccoli alimenti come salumi, formaggi, piccole porzioni di prodotti, o avanzi a porzione singola, un sigillatore sottovuoto portatile può essere la scelta migliore. Questi dispositivi più piccoli sono portatili e facili da tenere e utilizzare, e non richiedono molto spazio. In genere funzionano con batterie ricaricabili, quindi se si desidera utilizzarli per sessioni estese – per esempio, cucinare e sigillare diversi pasti domenica sera in modo da avere una settimana di pasti nel congelatore – potrebbe essere necessario fermarsi e ricaricare a metà strada.

Le sigillatrici manuali non hanno la potenza dei dispositivi più grandi e a volte fanno fatica a sigillare correttamente i sacchetti di grandi dimensioni. Ci sono anche le versioni manuali con i quali tramite un meccanismo siete voi ad azionare l’attrezzo e a creare il vuoto nei sacchetti appositi.

Macchine sottovuoto a campana


Sì tratta soprattutto di macchine sottovuoto professionali, che una volta si trovavano solo nelle cucine professionali dei ristoranti. Però ultimamente sono sempre più presenti anche nelle cucine residenziali.

Le sigillatrici sottovuoto a campana sono più grandi, più potenti e più costose degli altri tipi. Ma fanno un grande lavoro di tenuta e conservazione di grandi lotti di cibo o elementi umidi come sugo e zuppa. La loro efficienza in termini di vuoto creato è quasi perfetta, avvicinandosi al 99%.

L’intero sacchetto di cibo va all’interno del cestello della macchina, dove una volta chiuso il coperchio a tenuta stagna l’aria viene aspirata fuori e il sacchetto sigillato. Alcune sigillatrici a camera hanno anche taglierine integrate in modo da poter personalizzare le dimensioni del sacchetto.

Macchine sottovuoto esterne


Questo è il tipo più comune di sigillatori sottovuoto utilizzato nelle cucine di casa. La macchina blocca sulla parte superiore del sacchetto, aspira l’aria e poi sigilla il sacchetto.

Poiché l’intero sacchetto di cibo non deve entrare in un cestello come nei modelli a campana, risultano più pratici da utilizzare. La maggior parte dei sigillatori sottovuoto esterni sono di dimensioni ragionevoli e non occupano troppo spazio sul bancone, ed inoltre sono più economici rispetto ai modelli a campana.

Migliori macchine sottovuoto

Ecco a voi la lista delle migliori sigillatrici sottovuoto secondo la nostra opinione. Vi ricordiamo che questa lista è stilata secondo le nostre preferenze.

– Migliori macchine sottovuoto portatili manuali

1. FoodSaver VS1192X macchina sottovuoto per alimenti compatta portatile senza fili

FoodSaver VS1192X macchina sottovuoto per alimenti compatta portatile senza fili

2. FoodSaver VS1190X macchina sottovuoto per alimenti compatta adatta a piccoli spazi sigillatura automatica

FoodSaver VS1190X macchina sottovuoto per alimenti compatta adatta a piccoli spazi sigillatura automatica

3. BIGROUP Macchina Sottovuoto per Alimenti, Silvercrest Sigillatore Sottovuoto per Alimenti Freschi

 BIGROUP Macchina Sottovuoto per Alimenti, Silvercrest Sigillatore Sottovuoto per Alimenti Freschi

4. Vacbird – Macchina sottovuoto manuale senza fili per la cottura sottovuoto e la conservazione di alimenti

 Vacbird - Macchina sottovuoto manuale senza fili per la cottura sottovuoto e la conservazione di alimenti

– Migliori macchine sottovuoto esterne per alimenti

1. Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen, Sigillatore sottovuoto per alimenti freschi sia secchi che umidi

 Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen, Sigillatore sottovuoto per alimenti freschi sia secchi che umidi

2. Macchina Sottovuoto per Alimenti, U ULTTY con Taglierina incorporata e Contenitore per Rotoli

Macchina Sottovuoto per Alimenti, U ULTTY con Taglierina incorporata e Contenitore per Rotoli

3. FRESKO Macchina Sottovuoto per Alimenti Automatica, 5 in 1 Macchina Sottovuoto Professionale

FRESKO Macchina Sottovuoto per Alimenti Automatica, 5 in 1 Macchina Sottovuoto Professionale

4. Macchina Sottovuoto per Alimenti KitchenBoss

Macchina Sottovuoto per Alimenti KitchenBoss

– Migliori macchine sottovuoto a campana professionali

1. Caso VacuChef 40 1417 – Macchina per sottovuoto in acciaio INOX

Caso VacuChef 40 1417 - Macchina per sottovuoto in acciaio INOX

2. Hendi 975398 Macchina Sottovuoto a Campana Kitchen Line

 Hendi 975398 Macchina Sottovuoto a Campana Kitchen Line

3. VAQUA Chef’s Cube: sottovuoto professionale multifunzione per sous-vide e bevande

VAQUA Chef’s Cube: sottovuoto professionale multifunzione per sous-vide e bevande

Sacchetti per macchine sottovuoto


Le migliori macchine sottovuoto richiedono degli appositi sacchetti per sottovuoto che sono generalmente più costosi dei normali sacchetti di plastica utilizzati per la conservazione degli alimenti a breve termine. Alcune marche di macchine sottovuoto funzionano con qualsiasi sacchetto, mentre altre funzionano solo con la loro marca di sacchetti.

Prima di selezionare una specifica sigillatrice sottovuoto, controlla le specifiche dei sacchetti e considera quanto segue:

  • Il costo per sacchetto
  • La possibilità o meno di utilizzare sacchetti di altre marche
  • La facilità di trovare i sacchetti nel tuo negozio locale
  • Quanti sacchetti è probabile che usiate a settimana
  • Se i sacchetti possono essere riutilizzati o meno

CONSIGLIO DELL’ESPERTO

Potreste essere in grado di riutilizzare i sacchetti se contenevano frutta e verdura, ma non riutilizzare mai quelli che contenevano carne cruda.

Cerca migliori sacchetti sottovuoto per la tua macchina

Consigli per l’uso della macchina sottovuoto

Ecco a voi alcuni consigli ed esempi per l’uso dei vostri sottovuoti:

  • Se dovete portare del cibo a casa di amici, sigillate sottovuoto i piatti per evitare di rovesciare il cibo in macchina. Una volta arrivati, basta aprire la confezione e versare il cibo nei piatti.
  • Conservate il succo di limone, il brodo di pollo, le erbe tritate, l’aglio schiacciato e ingredienti simili che sono tipicamente misurati in piccole quantità, prima congelando il cibo in vaschette per cubetti di ghiaccio, poi sigillando sottovuoto i cubetti congelati. Rimuovete i cubetti secondo necessità, e poi risigillare il sacchetto.
  • Se comprate carne all’ingrosso, tagliatela nelle porzioni più piccole in base alle vostre esigenze, poi mettetela sottovuoto e congelala.
  • Per mantenere fresco un sacchetto di patatine, cereali o altri snack secchi, spegni il vuoto e usa l’apparecchio per sigillare il sacchetto in modo che il cibo rimanga fresco ma non venga schiacciato.
  • Assicuratevi di etichettare i sacchetti sottovuoto con il contenuto e la data di sigillatura prima di metterli nel congelatore o nel frigorifero. In questo modo riuscite a tenere traccia del cibo nel caso vi dimenticate.
  • Se volete conservare ingredienti in polvere come farina, zucchero, bicarbonato di sodio o spezie in scatola, metteteli sottovuoto insieme alla loro confezione per evitare che la macchina per sbaglio risucchi anche la polvere creata dagli ingredienti.
  • Lasciate un po’ di spazio nella parte superiore dei sacchetti se pensate di aprire e risigillare diverse volte.
  • Alcuni sacchetti per il sottovuoto possono essere risciacquati e riutilizzati, a condizione che non li abbiate usati per conservare la carne cruda.
  • Se trovate in vendita i sacchetti che si combinano perfettamente con la vostra macchina, vi consigliamo di continuare ad acquistarli avanti.
  • Alcune macchine sottovuoto possono essere azionate con una mano (o senza mani), mentre altre ne richiedono due. Considera quanto semplice vuoi che il tuo sigillatore sia, e quanto sei disposto a pagare per esso.
  • Una macchina sottovuoto con una barra di sigillatura grande e forte fornirà una migliore protezione per il tuo cibo.
  • Se lo spazio è un problema importante, considerate una macchina sottovuoto portatile. Queste sono abbastanza piccole da essere riposte in un cassetto.
  • L’acquisto di un vassoio rimovibile e lavabile per il gocciolamento è un must se avete intenzione di sigillare le carni in marinate, sugo o salsa.
  • Le migliori macchine sottovuoto con controlli manuali permettono di decidere esattamente quando smettere di aspirare e quando iniziare a sigillare. Questo rende più facile preservare gli elementi alimentari delicati, umidi o ingombranti.
  • Nel caso si desideri salvare la frutta morbida come bacche, ma non si vuole che siano schiacciate dal vuoto, in primo luogo si congela la frutta e poi si procede con l’uso della macchina sottovuoto per conservare la frutta congelata.
  • Cercate un sigillatore sottovuoto che si chiuda automaticamente invece di tenere manualmente il morsetto chiuso con la mano.

Quanto costano le macchine sottovuoto per alimenti?

I prezzi delle macchine sottovuoto per alimenti possono variare molto. In generale, aspettatevi di spendere, per un dispositivo portatile dai 25 ai 50 euro per un dispositivo di una buona qualità prezzo.

Per la maggior parte dei cuochi, tuttavia, una macchina sottovuoto esterna è la scelta migliore. Questi dispositivi hanno un prezzo abbastanza vario e solitamente vanno dai 60 ai 200 euro.

Le macchine più costose ovviamente sono quelle professionali a campana, il cui prezzo può variare dai 300 euro in su, ma si tratta ovviamente di macchine poco usate nell’ambito residenziale. Ricapitolando:

  • Prezzo macchine sottovuoto manuali/portatili: 25-50€
  • Prezzo macchine sottovuoto esterne: 60-200€
  • Prezzo macchine sottovuoto a campana: 300+€

FAQ

Condividi: