Il miglior Diver – Top 5 Orologi Subacquei

L’acqua è l’eterna nemica degli orologi meccanici. Una volta che l’umidità entra, è praticamente finita. Per poter scegliere il miglior Diver quindi, i migliori orologi subacquei sono sottoposti ai test più severi in orologeria perché devono sopravvivere a situazioni potenzialmente pericolose per resistere sotto le onde. Se il tuo Diver supera tutti questi test, probabilmente sarà abbastanza robusto per te.

La realtà è che la maggior parte delle persone che comprano orologi Diver non li useranno mai per le immersioni. Sguazzare nella vasca da bagno? Certo. Scendere nelle profondità più oscure dell’oceano? probabilmente no.

Cos’è un Diver?

Anche se la stragrande maggioranza degli orologi subacquei sono stati superati in funzionalità dai computer subacquei, gli orologi subacquei sono stati originariamente utilizzati dai subacquei per calcolare la quantità di tempo trascorso sott’acqua – importante quando si ha a che fare con bombole di ossigeno con una fornitura limitata.

Tecnicamente parlando, un orologio subacqueo è un orologio che può resistere a un’impermeabilità minima di 10 atm (l’equivalente di circa 100 metri). Se la maggior parte degli orologi pronti per le immersioni oggi sono in grado di raggiungere profondità minime di 200-300 metri, alcuni possono andare fino a 7.000 metri sotto la superficie del mare. Quelli all’estremità meno profonda dello spettro delle immersioni dovrebbero essere utilizzati per immersioni più ricreative, snorkeling e nuoto, mentre i subacquei tecnici richiederanno qualcosa con una maggiore resistenza.

Per aiutarti a scegliere il miglior Diver per le tue esigenze, qualunque sia la tua ragione per optare per la tendenza degli orologi subacquei, c’è la nostra guida definitiva su cosa devi cercare, cosa dovresti (e non dovresti) comprare e qualsiasi altra domanda pressante che potresti avere.

Ecco quindi per voi la Top 5 dei migliori Diver da comprare per le vostre esigenze!

I migliori diver da comprare online

1) Invicta Pro Diver 8926OB – Il miglior Diver economico

Invicta Pro Diver 8926OB - Il miglior Diver economico

L’Invicta Pro Diver 8926OB è il miglior orologio subacqueo per chi non vuole rinunciare alla qualità senza sborsare cifre troppo elevate per un buon prodotto. Fa parte della linea Invicta Pro Driver, ha un buon cinturino realizzato in acciaio inox, diametro della cassa di 40mm ed un quadrante nero molto elegante. La casa svizzera offre questo modello sobrio e dalle linee eleganti, che non ha nulla da invidiare a marche appartenenti a fasce di prezzo più alte.

Resistente ad una pressione massima di 20 bar, questo è indubbiamente un Diver senza lode e senza infamia.

Pros
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Economico
Cons
  • La luminescenza delle lancette tende a sparire con l’uso

2) Citizen Aqualand JP2000-08E – Il miglior Diver professionale

Citizen Aqualand JP2000-08E - Il miglior Diver professionale

L’Aqualand JP2000-09E è un Diver professionale certificato ISO 6425 con tutte le caratteristiche per offrire grandi prestazioni ed un design elegante e ben rifinito. Cassa in acciaio e comodo cinturino in poliuretano, diametro della cassa di 44mm e vetro minerale. Resistente ad una pressione massima di 20 bar, questo Diver professionale offre dei dati di immersione fondamentali, tra cui giorno/mese di immersione, numero di immersioni (da 1 a 4), la profondità e la durata dell’immersione.

Adatto a chi vuole possedere un orologio subacqueo di gran stile e durevole nel tempo.

Pros
  • Ottimi materiali
  • Uso professionale
Cons
  • Viene consegnato senza la classica bombola gialla

3) ADDIESDIVE – Il miglior Diver compatto

ADDIESDIVE - Il miglior Diver compatto

Il Diver Addiesdive si distingue per il suo aspetto compatto e ben curato, ed un quadrante molto luminescente e di ottima fattura. Composto di un cinturino in acciaio inossidabile e un vetro in zaffiro sintetico, ed una lunetta in ceramica. La fibbia è pieghevole e l’orologio calza bene al polso, offrendo sicurezza e protezione anche nelle immersioni più avventurose.

Il Diver Addiesdive è un fedele compagno di immersioni che fa la sua sporca figura anche nella mondanità della vita quotidiana.

Pros
  • Resistente fino a 20 bar
  • Molto luminescente
  • Comodo da indossare
Cons
  • Design non troppo accattivante rispetto ad altre marche

4) Orient – Il miglior Diver per rapporto qualità-prezzo

Orient - Il miglior Diver per rapporto qualità-prezzo

L’orologio subacqueo Orient è sinonimo di completezza, originalità e soprattutto ottimo rapporto qualità-prezzo. Si distingue fin da subito per i suoi colori vivaci ma eleganti, e il design di classe ma sportivo. Cassa in acciaio inossidabile, cinturino in gomma ed una resistenza fino a 20 bar. Cassa di 44mm di diametro per avere una buona visibilità dell’ora e ghiera rossa per non passare inosservato.

Un gioiellino ad un prezzo molto competitivo.

Pros
  • Qualità ben proporzionata al prezzo
  • Funzionale e duraturo
Cons
  • Ricambi originali difficili da reperire

5) Citizen Pro Master Marine – Il miglior Diver per gli amanti del mare

itizen Pro Master Marine - Il miglior Diver per gli amanti del mare

Cassa in acciaio da 44mm, cinturino in poliuretano, vetro minerale e resistenza fino a 20 bar. Colori e riflessi del quadrante accesi e luminosi rendono questo orologio subacqueo Citizen Pro Master Marine un vero e proprio gioiellino nautico. Al posto risulta comodo e poco ingombrante, il colore blu gli dona un tocco che gli amanti del mare apprezzeranno durante escursioni e immersioni nell’oceano.

Stile e qualità allineate con funzioni tecniche di ottimo livello che lo fanno rientrare dentro la nostra classifica dei miglior diver.

Pros
  • Diver di design
  • Comodo ed esteticamente ben curato
  • Resistente e duraturo
Cons
  • La ghiera si graffia abbastanza facilmente

Quali caratteristiche definiscono un diver?

Ci sono molte caratteristiche che definiscono un vero orologio subacqueo. In primo luogo, la maggior parte degli orologi subacquei sarà dotata di una lunetta girevole, che permette al subacqueo di misurare facilmente il tempo trascorso. Il tuo orologio subacqueo sarà molto probabilmente anche dotato di un lungo cinturino in gomma, che lo rende adatto sia per l’uso subacqueo che per essere indossato sopra una muta. Inoltre, l’orologio dovrebbe essere rifinito con lancette e indici luminosi per renderli entrambi leggibili in profondità.

Un’altra cosa utile da avere è una valvola di fuga per l’elio, che permette il rilascio sicuro dell’elio potenzialmente dannoso nell’orologio. Questo si accumula man mano che i subacquei vanno più in profondità sott’acqua. Se il tuo orologio da immersione è particolarmente fantasioso, potrebbe anche avere un sensore di profondità incorporato. Altre caratteristiche chiave includono una corona a vite e un fondello rifinito con guarnizioni in gomma, e un vetro extra spesso (a volte a cupola) per affrontare tutta la pressione extra.

I diver sono effettivamente impermeabili?

Gli orologi subacquei sono sempre resistenti all’acqua solo fino alla profondità indicata sull’orologio. Portarli a qualsiasi profondità superiore a quella dichiarata dal produttore non solo creerà un rischio della perdita di impermeabilità, ma anche un rischio di rottura definitiva. Ciò su cui puoi contare, tuttavia, è che se usi il tuo orologio subacqueo (resistente, come sappiamo, ad un alla profondità che viene indicata sull’orologio da parte del produttore) per il nuoto ricreativo, non dovresti avere problemi (anche se cerca di evitare il bagno o la doccia, dove l’eccessiva umidità può presentare altri problemi).

Ricorda: la maggior parte degli orologi subacquei sono in grado di andare più in profondità di quanto gli stessi esseri umani possano andare, quindi dovresti, invariabilmente, essere a posto nella maggior parte degli scenari.

Cosa rende un buon Diver tale?

Oltre alla precisione, un orologio subacqueo deve anche possedere una buona resistenza all’acqua. I migliori diver saranno conformi allo standard ISO 6425, una serie di test progettati per garantire la resistenza ad almeno 100 metri, anche se molti offriranno una resistenza ancora maggiore.

Il materiale della cassa e del cinturino deve essere resistente alla corrosione, quindi vengono spesso utilizzati acciaio inossidabile, titanio, silicone e gomma.

I cinturini sono in genere più lunghi del solito per adattarsi all’ingombrante attrezzatura subacquea. Mentre lo zaffiro è spesso il materiale desiderato per il vetro dell’orologio, i subacquei possono preferire il vetro minerale indurito. Anche se si graffia più facilmente dello zaffiro, è più resistente alla rottura, che può essere catastrofica in profondità.

Che cosa tenere in considerazione quando si vuole acquistare un Diver?

Solo perché è pubblicizzato come un Diver non significa che lo sia davvero. Certamente gli orologi subacquei hanno un aspetto molto unico e molti copiano le stesse caratteristiche che Rolex, ad esempio, ha reso famose, ma non indica necessariamente che l’orologio è di qualità abbastanza alta per essere effettivamente immerso in acque profonde.

Un vero orologio subacqueo deve essere resistente a una serie di fattori tra cui la pressione, l’acqua e anche la temperatura dell’acqua del mare. Si tratta di un dispositivo di salvataggio per un vero subacqueo e viene utilizzato per calcolare l’assunzione di ossigeno e quanto tempo può trascorrere sott’acqua prima di doversi ritirare in superficie. Se l’orologio non funziona, anche solo una volta, può avere conseguenze catastrofiche sulla persona che lo indossa.

In primo luogo, determina a quali profondità porterai il tuo orologio. Ci sono delle limitazioni e se l’orologio dice 100 metri non significa che si dovrebbe effettivamente portarlo così tanto in profondità. Significa che puoi portarlo vicino a quella profondità. Il primo passo è quello di determinare esattamente quanto in profondità hai intenzione di andare e comprare un orologio che ha una valutazione di profondità superiore. È questa valutazione di profondità che ti permette di sapere a quale pressione è in grado di resistere prima che l’acqua inizi ad entrare nell’orologio o semplicemente smetta di funzionare.

La regola empirica standard con gli orologi subacquei è che se si indossa per spruzzi leggeri, per fare il bagno, snorkeling, etc. si può comprare un orologio che è resistente all’acqua fino a 100m di profondità. Se stai cercando di andare effettivamente in immersione in maniera professionale probabilmente ne servirà uno che arrivi intorno ai 300m.

Un’altra cosa da prendere in considerazione è la leggibilità dell’orologio. Questo è molto importante perché non importa quanto sia resistente all’acqua l’orologio se poi non puoi leggerlo sott’acqua. Poiché la luce viene assorbita più velocemente sott’acqua, è necessario assicurarsi che il display dell’orologio sia visibile. L’acqua è chiara o turchese solo a basse profondità. Dopo diventa torbida e scura molto rapidamente. Comprare un orologio con marcatori molto luminosi è l’ideale. Si deve essere in grado di leggere l’orologio chiaramente sotto l’acqua più scura in assenza di luce.

Conclusione: Scegli il miglior Diver adatto a te

Un consiglio è quello di cercare orologi semplici che non hanno troppe complicazioni presenti sul quadrante. Più semplice è la lettura, più facile sarà il momento in cui avrai bisogno di controllare l’orologio. L’ultima cosa che vuoi è essere nel panico perché non sai se stai leggendo la parte corretta del tuo orologio. Questa, naturalmente, è un’altra ragione per cui i subacquei portano con sé delle torce.

Una volta che hai determinato il grado di profondità e la leggibilità dell’orologio, bisogna guardare la cassa. Questo è molto importante. È necessario assicurarsi che la cassa dell’orologio sia ben costruita. Ci dovrebbe essere un sigillo completo sul retro o fissato con viti. Assicuratevi che non ci siano crepe o aperture nella cassa. Prima di andare in profondità assicurati sempre di ispezionare l’orologio.

E allora cosa aspetti? Scegli qual è il miglior Diver per le tue esigenze ed incomincia subito a fare immersioni o semplicemente ad andare in giro con al polso un prodotto di design e qualità!

Condividi: