Miglior fornetto unghie – La top 5

Oggi vi spieghiamo come scegliere il miglior fornetto unghie, quello che fa al caso vostro e vi permette di ottenere esattamente le unghie dei vostri sogni. Sempre più donne infatti hanno scelto di cimentarsi nel settore della ricostruzione delle unghie per poter risparmiare i soldi dell’onicotecnica. Certo, all’inizio non è possibile ottenere risultati eccellenti, ma è solo questione di pratica.

Sappiate che se avete deciso di ricostruirvi da sole le unghie o volete fare la copertura delle vostre unghie naturali con gel o lo smalto semi permanente, avete assolutamente bisogno un fornetto per le unghie. Le luci contenute al suo interno servono proprio a poter indurire e polimerizzare il gel e i prodotti necessari nelle varie fasi di ricostruzione delle unghie.

Le luci a raggi UV sono presenti all’interno della lampada stessa e grazie a loro viene attivato il processo chimico. Vale a dire che, se dovete rinunciare qualcosa all’inizio per poter gestire meglio l’investimento, quel qualcosa non è sicuramente il fornetto. Non potete farne a meno in nessuna maniera, però sappiate che in commercio ne esistono tantissimi e anche di diverse fasce di prezzo. Proprio per questo motivo abbiamo scritto questo articolo, per guidarvi nella scelta del miglior fornetto unghie online.

5 migliori fornetti per le unghie

Qui sotto trovate le recensioni di cinque fornetti per le unghie. Potete acquistarli tutti comodamente su Amazon. Scegliete il modello più adatto a voi!

ABsuper Lampada Unghie UV LED

ABsuper Lampada Unghie UV LED

La lampada ABsuper serve per mettere in atto la reazione chimica necessaria a seccare il gel. Un fornetto per unghie dotato un Display LCD che ti permette di sapere il tempo di manicure e il tempo per seccare un determinato gel.

Quando lo utilizzi puoi scegliere quattro timer preimpostati (10, 33 60 o 99 secondi) e grazie al sensore automatico, quando togli la mano, le lampade UV si spengono per un miglior risparmio energetico ed economico.

E’ esteticamente molto bello, quasi futuristico. Attualmente è disponibile solo di colore rosa. Al suo interno sono distribuite 33 lampade UV, piuttosto efficienti e perfette per asciugare velocemente lo smalto in poco tempo.

Pro
  • Risparmi il 40% di posa
  • Display che indica il tempo totale della manicure
  • 4 timer preimpostati
Contro
  • Disponibile solo nel colore bianco

AMAYGA Lampada Unghie UV LED 168W

AMAYGA Lampada Unghie UV LED 168W

La lampada UV per unghie AMAYGA è una soluzione economica e allo stesso tempo professionale per chi ha bisogno di un fornetto per poter seccare il gel e lo smalto semipermanente. Come la maggior parte dei fornetti per unghie messi oggi in commercio, permette di scegliere tra quattro differenti timer. Puoi optare per quello da 10, 30, 60 o 99 secondi. Sulla parte alta si trova un display LED automatico per poter visualizzare quanto manca allo spegnimento.

Le lampade LED UV hanno una potenza di 168 Watt. Richiede solo 5 o 10 secondi per asciugare le unghie coperte di smalto semipermanente. Un po’ di più nelle ricostruzioni delle unghie dove il gel è più spesso.

Grazie invece al sensore intelligente a infrarossi, si accende e si spegne automaticamente. Sei tu comunque a scegliere se attivarla oppure no.

Pro
  • Veloce durante l’asciugatura
  • Potenza di 168 Watt
  • Spegnimento intelligente
Contro
  • Non permette di vedere il tempo totale della manicure

SUNUV Lampada UV LED Unghie Professionale 48W

SUNUV Lampada UV LED Unghie Professionale 48W

La lampada UV SUNUV è pensata per chi ha bisogno di un fornetto per le unghie professionale, da una potenza di 48 W. Permette di asciugare, grazie ai suoi 4 timer preimpostati, sia il gel che lo smalto semipermanente.

Grazie alla protezione intelligente della temperatura è possibile per esempio scegliere di seccare le unghie in 99 secondi per poter ridurre la potenza ed eliminare così l’eventuale dolore che spesso una persona avverte durante l’essiccazione del gel.

In totale le luci sono 36 ed hanno una forma di perla. E’ prevista la durata totale di 50.000 ore di trattamento. Inoltre per proteggere la pelle dalla luce, è più simile a quella bianca.

Pro
  • 50.000 ore di trattamento garantiti
  • 4 tempi impostabili
Contro
  • Le luci non hanno una grande durata

Lampada UV LED per Unghie Professionale SUNUV

Lampada UV LED per Unghie Professionale SUNUV

La lampada UV Led SUNUV è un fornetto per asciugare il gel e polimerizzarlo. E’ un buon prodotto e anche piuttosto economico. Al suo interno 39 perline LED per un’asciugatura veloce, indipendentemente da quello che è il tipo di gel.

E’ un fornetto per unghie piuttosto resistente e condivide alcune caratteristiche con gli altri modelli presenti qui. Per esempio ci sono le classiche 4 velocità di polimerizzazione, compresa quella da 99 secondi a basse temperature.

Le luci LED garantiscono 50.000 ore di essiccazione, la quale viene distribuita in modo uniforme. Grazie al sensore automatico si accende e si spegne automaticamente. Per il massimo risparmio energetico!

Pro
  • 4 velocità impostabili
  • Fornetto per le unghie particolarmente resistente
Contro
  • I led non arrivano a 50.000 ore di vita

Lampada Asciuga Unghie UV LED SUNUV 48W

Lampada Asciuga Unghie UV LED SUNUV 48W

Troviamo qui un altra lampada per asciugare le unghie prodotta dall’azienda SUNUV. Ha una potenza dichiarata dall’azienda di 48 watt. Come tutti i modelli visti fin’ora, anche questo possiede il sensore automatico insieme poi a 4 timer da 10, 30, 60 o 99 secondi.

Al suo interno sono presenti 36 perline LED distribuite in modo uniforme all’interno della superficie, così da poter asciugare in modo uniforme lo smalto e il gel.

Ha un sensore a infrarossi che si accende in automatico e si spegne allo stesso modo inserendo e togliendo la mano. Il tempo di asciugatura è possibile vederlo grazie al comodo display situato nella parte alta.

Questo fornetto per il gel si adatta a tutti i tipi di prodotti come per esempio il gel per le costruzioni dure, quello di estensione, per le sculture, i top coat, gli smalti gel a strati, le colle per le unghie etc.

Pro
  • Adatto a tutti i tipi di gel
  • sciuga rapidamente
  • Potente
Contro
  • Alcuni clienti hanno lamentato il problema che le perline si bruciano prima del dovuto

Come scegliere il miglior fornetto per le unghie

Una volta scelta la vostra tipologia di fornetto per unghie preferita o più adatta alle vostre esigenze, bisogna considerare ed analizzare alcuni altri aspetti. Come abbiamo visto, i fornetti per unghie hanno una diversa velocità di polimerizzazione e una diversa potenza.

Oltre a questo anche le dimensioni e la praticità possono fare la differenza. In più, è bene sapere in anticipo la possibile durata delle lampadine, per non avere brutte sorprese e rimanere senza fornetto a disposizione. Inoltre è possibile scegliere tra i modelli con lampade UV e lampade LED.

Differenza tra lampade per unghie UV e LED

La manicure in gel, che dura da due a tre settimane, è favolosa perché potete applicare praticamente qualsiasi colore che cercate in una tonalità di smalto in gel.

Lo smalto deve solo essere dipinto prima di essere polimerizzato sotto una lampada UV o LED – le lampade LED possono polimerizzare lo smalto gel in meno di 45 secondi, mentre le lampade UV richiedono due o tre minuti.

Le lampade UV contengono la stessa luce che trasmette il sole o che produce un lettino abbronzante, e possono avere dei lati negativi quando usati.

Se si acquista un fornetto per unghie con lampade UV, si consiglia sempre di indossare dei guanti senza dita o crema ad alta protezione sulle mani per ridurre al minimo l’invecchiamento della pelle o danni.

Anche le lampade a LED emettono radiazioni UV anche se di meno, quindi è consigliato proteggere le mani allo stesso modo se stai usando una di esse.

Potenza dei fornetti per unghie

Il wattaggio della maggior parte dei forni per unghie parte da circa 32 watt, che è sufficiente per curare lo smalto gel. Wattaggi più alti non sono necessariamente i migliori in circolazione, tutto dipende dalla qualità della marca.

Velocità di polimerizzazione

Il tempo di polimerizzazione dello smalto dipende innanzitutto dal tipo di fornetto per unghie che si sta utilizzando. I fornetti che contengono lampade a LED sono quelli che riescono a garantire un’asciugatura più rapida. Ma sono anche quelli che fanno alzare il costo. Una buona soluzione può essere il fornetto con lampade UV smart, che di solito è leggermente più veloce di quello UV semplice.

Bisogna però considerare che la velocità varia anche da modello a modello, in base alla potenza dello strumento e alle funzioni incorporate nello stesso.

Prendendo in considerazione tempi, è bene tenere conto anche degli intervalli di tempo disponibili. Alcuni modelli dei fornetti consentono di avere a disposizione diversi intervalli di tempo. Grazie a questo, potrete regolare l’asciugatura anche in base al tipo di smalto che avete applicato e al numero di strati.

Dimensioni e praticità

Le dimensioni sono un altro elemento da tenere in considerazione. Bisogna stare attenti sia della dimensione del fornetto ma anche di quella della lampada. Una lampada più grande ha una maggiore potenza e permette un’asciugatura più veloce. Ma allo stesso tempo è anche più scomoda da trasportare se avete la necessità di spostarla di frequente. Tutto dipende, quindi, da dove avete intenzione di lavorare.

Anche le dimensioni del fornetto possono influire sui tempi di lavorazione. Se è sufficientemente grande offre la possibilità di far introdurre entrambe le mani o entrambi i piedi contemporaneamente, garantendo così un’asciugatura simultanea e guadagnando tempo.

La conseguenza di un fornetto di grandi dimensioni e/o con delle lampade più grandi è quella di un costo maggiore.

Durata delle lampadine LED/UV

E’ noto che i bulbi delle lampade UV hanno una durata limitata e vanno cambiati dopo un tot di tempo. Di norma possono essere sfruttati per 100 ore consecutive, prima di esaurirsi. Ovviamente non è sempre così perché in base alla marca e ai modelli possono avere durate diverse. Per questo motivo, è una buona abitudine leggere bene la scheda tecnica che accompagna ciascuna lampadina in modo tale da poter scegliere quella che ha la durata adeguata alle vostre esigenze.

Funzioni dei fornetti per unghie

Un altro fattore importante nella scelta del miglior fornetto per unghie è rappresentato dalla possibilità di avere alcune funzioni aggiuntive. Non tutti i fornetti sono uguali e alcuni possono avere qualche chicca extra come per esempio:

  • Timer: funzionalità che permette di gestire il tempo di asciugatura dello smalto in base alle necessità personali e alla tipologia di smalto che intendiamo asciugare o polimerizzare. In base ai modelli, si possono avere diverse impostazioni tramite le quali si può scegliere tra 10, 15, 30, 60, 90 fino a un massimo di 120 secondi di timer.
  • Display: non tutti i modelli ne hanno uno. Un la presenza di un display è possibile gestire con facilità tutto il processo. Alcuni sono dotati di Display LCD che indica i tempi di asciugatura o di spegnimento dello strumento.
  • Superficie riflettente: si tratta di una caratteristica comune ai migliori fornetti per unghie. Grazie a questa i raggi UV si riflettono in maniera uniforme all’interno del fornetto. Si potrà così ottenere un’asciugatura perfetta e uniforme, senza colature o imperfezioni. I modelli che non hanno una superficie riflettente sono invece dotati di specchi che al contrario della superficie riflettente non garantiscono gli stessi risultati.
  • Sensore automatico: la presenza di questo è pensata per ottimizzare il consumo energetico, permettendo al fornetto di spegnersi o accendersi rilevando la presenza delle mani al suo interno. Si accende con le mani in asciugatura e si spegne quando vengono tolte.

FAQ


Conclusioni – il miglior fornetto per unghie

Quando decidi di comprare un nuovo fornetto per le unghie, ti suggerisco di tenere in considerazione quattro aspetti nello specifico.

La potenza delle lampade: una potenza ragionevole per questo tipo di prodotto è di 36 Watt. Questo perché le luci di solito sono suddivide in bulbi, in modo tale da poter asciugare in modo uniforme lo smalto senza lasciare zone non trattate. C’è poi la versione LED con cicli programmabili come abbiamo visto nei cinque modelli qui sopra.

Il timer: considera che di solito in due minuti dopo l’esposizione lo smalto è secco. In ogni caso la maggior parte delle lampade ha un timer impostato che, una volta scaduto il tempo, spegne automaticamente le luci.

Le certificazioni: fai sempre attenzione che il fornetto per unghie che vuoi acquistare possieda tutte quante le certificazioni necessarie affinché tu possa lavorare in totale sicurezza. Per essere certa di fare un buon acquisto, compra solo fornetti per unghie che possiedono un certificato a marchio CE. All’interno inoltre dovresti anche trovare il libretto della garanzia e della certificazione.La sicurezza delle lampade: considera sempre che le radiazioni della luce ultravioletta sono molto pericolose, perciò è bene comprare lampade sicure e che aggirano questo tipo di problema. Ecco perché è bene individuare solo le lampade con la certificazione CE.

Condividi: