Migliori cubi da imballaggio e organizer da viaggio

I cubi da imballaggio sono ingegnosamente semplici nel loro design, e offrono infinite possibilità di organizzazione ed efficienza quando si viaggia. Questi oggetti, detti anche organizer da viaggio, sono piccole valigie morbide che si inseriscono all’interno del tuo bagaglio e, se usati correttamente, possono mantenere il tuo abbigliamento e gli accessori ben ordinati conservando lo spazio. Ma i migliori cubi di imballaggio hanno alcune caratteristiche che li distinguono dalle controparti meno qualitative.

I cubi da imballaggio devono essere fabbricati con materiale resistente. Il vinile (materiale sintetico, principalmente PVC – Poli Vinyl Cloruro e DINP Ftalati -plasticizzanti) potrebbe sembrare una buona scelta se si considera il prezzo, ma non è resistente come il poliestere o il nylon. Fate attenzione quando acquistate cubi con accessori esterni come la rete, che potrebbe strapparsi, e assicuratevi sempre che la cerniera sia di buona qualità.

Come usare i cubi da imballaggio

Con i cubi, chiamati anche organizer o pacchi da imballaggio, avete un sacco di opzioni. Come configurarli dipende da voi.

  • Un cubo potrebbe contenere camicie, mentre un altro pantaloni e gonne.
  • I cubi più piccoli potrebbero contenere gli indumenti intimi e/o i prodotti per l’igiene personale.
  • Alcuni possono essere usati per separare i vestiti puliti da quelli bagnati o sporchi.
  • Per le famiglie che condividono una valigia, i cubi da imballaggio con colori diversi potrebbero aiutare a identificare gli effetti personali dei singoli membri della famiglia.
  • I pacchi da imballaggio rimasti vuoti possono fornire lo spazio necessario per i souvenir alla fine di un viaggio.
  • Altri cubi rimasti vuoti possono essere compressi per risparmiare ancora più spazio. Potrebbe essere che il contenuto di una valigia grande possa anche entrare in una più piccola con l’uso di cubi comprimibili.

“Il modo in cui si piegano i vestiti può fare la differenza sulla quantità che può contenere un cubo da imballaggio. Abbiamo scoperto che l’abbigliamento arrotolato sfrutta al meglio lo spazio”.

STAFF Granderisparmio.it

Migliori cubi da imballaggio

Vediamo una lista dei migliori organizer da viaggio che secondo noi potete trovare online. Troverete set piccoli a partire da 4 pezzi, per arrivare ai set più grandi da 9 pezzi:

Amazon Basics set da 4 cubi da imballaggio organizzatori

Amazon Basics set da 4 cubi da imballaggio organizzatori

Amazon Eono Organizer per Valigie Organizzatori da Viaggio 5 Pezzi

Amazon Eono Organizer per Valigie Organizzatori da Viaggio 5 Pezzi

Netspower organizer valigia set di 6 organizer da viaggio

Netspower organizer valigia set di 6 organizer da viaggio

Travel Dude set da 7 pezzi pacchi da imballaggio da valigie viaggio

Travel Dude set da 7 pezzi pacchi da imballaggio da valigie viaggio

Amazon Eono cubi da imballaggio organizer valigie 8 pezzi

Amazon Eono cubi da imballaggio organizer valigie 8 pezzi

Bteng organizer pacchi da imballaggio da viaggio set grande 9 pezzi

Bteng organizer pacchi da imballaggio da viaggio set grande 9 pezzi

Costruzione

Poiché la maggior parte degli organizer da viaggio non sono stati progettati per essere dei pezzi autonomi di un set di valigie, la durata della loro vita è sempre stata una preoccupazione per gli acquirenti. I cubi da imballaggio di fascia alta sono di solito realizzati in nylon o poliestere resistente, mentre quelli di fascia bassa sono spesso costituiti da vinile sottile o altra plastica di bassa qualità.

Cubi da imballaggio in vinile

Questi sono di solito compressivi e trasparenti, e per la maggior parte dei viaggiatori occasionali bastano e avanzano. I cubi di vinile separano facilmente i vestiti bagnati e sporchi e non aggiungono molto peso alla vostra valigia. Il compromesso, tuttavia, è la resistenza e la durabilità. I cubi da imballaggio entry-level spesso non se la cavano bene in caso di trattamento brusco. I lati si bucano facilmente e le cerniere di plastica, una volta rotte, sono spesso irreparabili.

Cubi da imballaggio in nylon o poliestere

Vantano di una struttura interna più forte rispetto alle loro controparti in vinile e, di conseguenza, offrono maggiore protezione contro i danni. È anche più probabile trovare un set che corrisponda alle dimensioni interne della vostra valigia quando si fanno acquisti nelle fasce di prezzo più alte. Coloro che viaggiano spesso dovrebbero investire in un set di organizer da viaggio di fascia alta data la loro maggiore durata, versatilità e resistenza.

Versatilità

I pacchi da imballaggio possono essere utilizzati per affrontare anche altri problemi di spazio. Nel corso del tempo, un set di qualità di organizer da imballaggio può ripagare se stesso in modi diversi.
Vediamo alcuni esempi:

  • I vestiti e le coperte stagionali possono essere conservati in grandi cubi da imballaggio e tenuti sotto il letto, in un armadio o in soffitta.
  • Piuttosto che portarsi dietro una valigia, un viaggiatore occasionale se viaggia in macchina può servirsi solo dei cubi da imballaggio posizionati sul sedile posteriore o nel bagagliaio.
  • Alcuni cubi da imballaggio di fascia alta, in genere quelli fatti di robusto nylon o poliestere, possono anche essere usati come borse da trasporto o kit di toelettatura indipendenti.

Considerazioni

Se state cercando il miglior modo per organizzare la vostra valigia, tenete a mente le seguenti considerazioni durante l’acquisto. Queste vi aiuteranno a determinare quali sono gli organizer da viaggio più adatti alle vostre esigenze e al vostro budget.

Quanto spazio avete a disposizione per i cubi da imballaggio?

Anche se alcuni pacchi da imballaggio sono comprimibili, stipare un cubo con una profondità maggiore di quella della vostra valigia potrebbe rappresentare una sfida. Questo significa che le dimensioni della valigia influenzano quelle dei cubi, quindi controllate sempre che siano compatibili.

Alcune persone hanno paragonato organizzazione dei cubi da imballaggio al famoso videogioco Tetris. Il trucco, come nel gioco, è quello di trovare il modo più efficiente per posizionare ogni cubo in uno spazio limitato.

Un altro dubbio che si può presentare riguarda il fatto se comprare un singolo cubo da imballaggio o prendere direttamente un set di diversi cubi. Comprare un set completo di solito rappresenta un buon compromesso, anche economico, ma ci sono alcune cose da considerare prima.

Un tipico set di tre o quattro organizer da imballaggio di solito comprende un cubo grande per oggetti ingombranti, come per esempio possono essere i vestiti, e due cubi più piccoli per gli oggetti personali e gli indumenti intimi.

I set più grandi offrono generalmente diverse dimensioni, che possono partire da una grande borsa per abiti per arrivare ad un piccolo kit da toilette. Alcune persone potrebbero preferire questo tipo di set se intendono categorizzare le cose da metterci all’interno.

Detto questo, per quanto riguarda i viaggiatori occasionali questi potrebbero preferire l’acquisto di cubi individuali. Un piccolo cubo da imballaggio con tasche potrebbe essere più conveniente per loro.
Mettere in valigia qualche cubo in più rende più facile il trasporto di souvenir, materiale di lavoro o indumenti sporchi/umidi alla fine del viaggio.

“Conoscere lo spazio a disposizione del proprio bagaglio prima di acquistare nuovi cubi da imballaggio vi aiuterà a selezionare il prodotto giusto. Per esempio, se la vostra valigia contiene pochi scomparti, potreste voler acquistare del piccoli cubi da imballaggio per aumentare i scomparti a disposizione.”

STAFF Granderisparmio.it

Quali colori scegliere?


Se viaggiate spesso in famiglia e avete bambini piccoli, un buon consiglio è quello di acquistare cubi da imballaggio di colori diversi. In questo modo potete assegnare ad ogni bambino un colore del cubo e mettere tutti i suoi effetti personali dentro. Così evitate di mischiare tutto e risparmiate tempo quando dovete cercare degli oggetti specifici.

Ovviamente questo metodo è valido anche per famiglie con figli più grandi, l’importante è assegnare un colore del cubo ad ogni membro della famiglia.

Avete bisogno di un posto dove riporre il bucato?

Un’ulteriore comodità, che molti set di cubi da imballaggio includono, è la presenza di una borsa a rete per la biancheria dove è possibile riporre i vestiti bagnati o sporchi. Poiché la ventilazione e la traspirabilità sono problemi noti dei cubi da imballaggio, l’inclusione di questa borsa a rete è sicuramente un vantaggio ed evita ai vostri vestiti sporchi di non creare odori troppo sgradevoli.

Prezzi dei cubi da imballaggio

  • Sotto i 20 euro: a questi prezzi si possono trovare cubi singoli e alcuni set più piccoli di pacchi da imballaggio. Il tessuto, le cerniere e le cuciture potrebbero non essere di altissima qualità, ma se avete solo bisogno di usarli una volta all’anno o giù di lì, potrebbe essere sufficiente.
  • Dai 20 ai 50 euro: La maggior parte dei set di organizer da imballaggio di qualità ha un prezzo compreso tra 20 e 50 euro. Per questa somma, troverete set da tre a sei cubi da imballaggio in varie dimensioni. Troverete tinte neutre così come colori e modelli variegati. Secondo noi i migliori cubi da imballaggio si trovano in questa fascia di prezzo.
  • Oltre i 50 euro: In questa fascia di prezzo, troverete set più grandi di cubi da imballaggio (anche fino a 10 pezzi) e alcuni cubi deluxe fatti di materiali robusti e premium (o di marca). Un set di organizer da viaggio in questa fascia di prezzo può includere anche altri elementi aggiuntivi, come un kit da barba o una borsa per le scarpe.

FAQ

Gli organizer da viaggio sono ottimi per l’organizzazione della vostra valigia, ma fate attenzione a non riempirli troppo, o perderanno il loro scopo. Può essere utile suddividere le vostre cose in diverse categorie e comprare un cubo da imballaggio per ogni categoria. Speriamo che questo articolo sui migliori cubi da imballaggio via sia d’aiuto nella vostra scelta d’acquisto.

Se siete in cerca anche di valigie di qualità da accompagnare ai cubi, date un’occhiata ai nostri articoli sui migliori set di valigie da viaggio e sulle migliori valigie trolley.

Condividi: