I migliori set di valigie da viaggio


I viaggi lunghi possono essere più facili da gestire con il giusto set di valigie. I migliori set di valigie rendono facile portare con sé l’abbigliamento e gli accessori necessari per un viaggio piacevole.

Troverete set di valigie in configurazioni di due, tre, quattro e talvolta anche cinque pezzi. Poiché i pezzi sono venduti come un pacchetto, generalmente si è in grado di risparmiare denaro su un set di valigie rispetto all’acquisto di più valigie singole.

Di quanto spazio per i bagagli si ha bisogno? Quanto spesso si viaggia?
Le risposte a queste domande vi aiuteranno a determinare che tipo di set di valigie dovreste comprare.

Le valigie grandi offrono un ampio spazio di archiviazione, ma possono essere un problema da portare con sé. Mentre le valigie più piccole sono più facili da trasportare e potreste anche essere in grado di portare una di queste con voi su un aereo, ma dovreste prima assicurarvi che abbia abbastanza spazio per i vostri effetti personali.

In questo articolo cercheremo di capire come scegliere i migliori set di valigie da viaggio e quali sono le caratteristiche più comuni che dovrete guardare.

Tipi di valigie da viagglio


In un set tipico si possono trovare diversi tipi di valigie. Alcuni dei pezzi più comuni sono le borse a trolley, le borse per abiti, le borse da toilette, i borsoni e le valigie tradizionali.

Valigie e borse trolley

La maggior parte delle compagnie aeree limitano i bagagli a mano a 55x40x20 centimetri (possono variare in base alla compagnia aerea). Queste sono di solito delle valigie trolley che possono essere riposte nella cappelliera sopra il sedile dell’aereo, anche se qualche volta potrebbe essere chiesto di separarvi dal vostro bagaglio a mano se lo spazio è limitato.

Suggerimento: più piccola è la vostra borsa trolley, meno è probabile che vi venga chiesto di consegnarla in stiva in caso di un volo angusto.

La maggior parte dei viaggiatori preferiscono portare un bagaglio a mano perché così possono evitare di pagare una tassa per stivare almeno una parte dei loro effetti personali. Altri invece viaggiano solo con un bagaglio a mano perché preferiscono la tranquillità del sapere esattamente dove sono le loro cose. In ogni caso le migliori valigie trolley da viaggio sicuramente vi permetteranno di portale a bordo con voi.

Valigie e borse porta abiti


Le valigie porta abiti sono progettate per trasportare i vestiti sulle grucce. Una valigia porta abiti è utile se si viaggia con un abito, un vestito o un cappotto che non si vuole stropicciare. Questo tipo i valigie non le vedrete spesso come parte di un set di valigie. Di solito vengono abbinate a dei set grandi composti da molti pezzi.

La maggioranza di borse porta abiti possono essere piegate a metà o in terzi per facilitare il trasporto. Infatti, alcuni viaggiatori sostengono che una borsa porta abiti è l’unica borsa di cui hanno bisogno quando fanno un viaggio. Se anche voi siete d’accordo con il loro pensiero, dovreste assicurarvi che la vostra valigia porta abiti abbia le ruote e una maniglia per trasporto facile e comodo.

Valigie e borse da toilette

Queste sono delle piccole valigette fatte per contenere gli articoli da toilette: spazzolino da denti, dentifricio, trucco, deodorante, prodotti per la rasatura, strumenti per lo styling dei capelli e così via. Avere una piccola valigia per gli articoli da toilette è essenziale nei viaggi moderni, dato che le compagnie aeree permettono ai passeggeri di avere pochissimi liquidi nel loro bagaglio a mano.

Infatti, la quantità massima di liquidi che si possono portare nel bagaglio a mano è di 1 litro, ed inoltre questi devono essere ripartiti in recipienti individuali con capacità massima di 100ml. Il consiglio è quello di cercare una borsa da toilette che sia abbastanza robusta da evitare strappi e cadute e che si adatti facilmente alla vostra valigia.

Borsoni

Un borsone è una borsa morbida e spaziosa disponibile in una vasta gamma di dimensioni. I borsoni sono ottimi per i viaggi di fine settimana in auto, in treno o per trasportare oggetti ingombranti che non entrano facilmente in una valigia rigida.

Potete imbracare un borsone sulla spalla o portarlo per le maniglie. I migliori borsoni sono fatti di tela robusta o di un altro materiale che vi permettono di trasportare oggetti di forma irregolare e ingombranti, così come vestiti e altri contenuti morbidi senza preoccuparvi di forature o strappi nel tessuto.

Valigie tradizionali

La maggior parte dei set di valigie consiste in almeno una valigia “tradizionale”: un pezzo rettangolare in cui è possibile piegare i vestiti e infilare altri oggetti essenziali. Queste valigie tradizionali possono essere rigide o morbide, e possono avere ruote che si muovono in più direzioni o ruote in linea che scorrono in una sola direzione. La maggior parte avrà una maniglia estraibile che potete usare per trascinare la valigia dietro o spingerla davanti a voi.

Mentre un borsone e un bagaglio a mano potrebbero non avere ruote, la maggior parte delle valigie tradizionali sì. Dal momento che probabilmente userete queste per trasportare la maggior parte dei vostri effetti personali, questo è vantaggio non da poco.

Alcuni set di valigie includono solo una valigia tradizionale. Altri includono due, tre o anche quattro, di solito di varie dimensioni. Dovrete fare la vostra selezione in base al numero di persone che viaggiano e per quanto tempo starete via. Per esempio, una famiglia di quattro persone potrebbe essere in grado di imballare tutto in un set di valigie da tre o quattro pezzi per un weekend.

LO SAPEVATE?

La maggior parte dei set di valigie è dimensionata in modo da poter inserire facilmente la valigia più piccola in quella più grande quando non viene utilizzata. Se lo spazio a casa è limitato, questa è un’opzione particolarmente interessante.

Migliori set di valigie da acquistare

Vediamo quali sono secondo noi i migliori set di valigie da viaggio che potete acquistare online:

1. Urecity Vintage miglior set valigie da 2 pezzi

1. Urecity Vintage miglior set valigie da due pezzi

2. HAUPTSTADTKOFFER Alex miglior set di valigie da 3 pezzi

HAUPTSTADTKOFFER Alex miglior set di valigie da 3 pezzi

3. Kono valigie rigide miglior set di valigie da 4 pezzi

Kono valigie rigide miglior set di valigie da 4 pezzi

4. vidaXL miglior set di valigir da 5 pezzi

vidaXL miglior set di valigir da 5 pezzi

Altri set raccomandati:

Quale set di valigia scegliere?

Prima di scegliere il migliore set di valigie per voi, dovreste rispondere alle seguenti domande che vi aiuteranno nella scelta.

Come viaggerete?

Se viaggerete in aereo, la vostra considerazione principale potrebbe essere la dimensione. Un trolley abbastanza piccolo da portare con voi, piuttosto che una valigia grande da imbarcare, vi fa risparmiare tempo all’aeroporto, oltre che soldi. Controllate sempre con la compagnia aerea prima di partire, perché le restrizioni sulle dimensioni possono variare da compagnia a compagnia e a volte anche da volo a volo.

Anche i treni e le navi da crociera hanno restrizioni sui bagagli. Tuttavia, sono generalmente più liberali delle compagnie aeree. In questo caso potete optare per valigie più grandi come quelle tradizionali.

Se state pianificando un viaggio in macchina, le dimensioni non dovrebbero essere problema. Ma in questo caso potete ottimizzare lo spazio nel bagagliaio con borse un po’ più flessibili o dal lato morbido.

Quanto peso state trasportando?


Che stiate salendo su un aereo, un treno o una nave, è importante sapere quanto peso state trasportando. Se il limite di peso del bagaglio su una compagnia aerea è, per esempio, 20 kg – e la vostra valigia pesa 22 kg – potreste dover pagare un’aggiunta anche significativa.

Per questo motivo, vi consigliamo di acquistare in una bilancia per bagagli e usarla prima ancora di uscire di casa. Questa vi permette di sapere esattamente quanto pesa la vostra valigia.

Molti produttori di valigie affermano che i loro prodotti sono leggeri perché sono ben consapevoli delle restrizioni delle compagnie aeree. Tuttavia, un produttore può considerare “leggera” una valigia da 3 kg, mentre un altro considera “leggera” una borsa da 5kg. Assicuratevi di tenere conto del peso della vostra valigia sia quando la acquistate che quando la preparate per un viaggio.

Il vostro viaggio è per affari o per piacere?


Il tipo di viaggio che dovrete affrontare ha un impatto sul tipo di bagaglio di cui avete bisogno. Se viaggiate per affari, potrebbe trattarsi di un viaggio breve. Se è così, è probabile che non si vogliano portare troppe cose ma solo lo stretto necessario. Una valigia a trolley o un porta abiti può essere sufficiente in questo caso.

Se state andando in vacanza con la famiglia, tuttavia, un grande set di valigie può essere esattamente quello che vi serve. I pezzi più grandi forniranno abbastanza spazio per gli effetti personali di tutta la famiglia, così come i souvenir che raccoglierete durante il viaggio.

Se state viaggiando a livello internazionale, per affari o per piacere, probabilmente viaggerete con mezzi di trasporto diversi: aereo, treno, autobus, taxi, per nominarne alcuni. Una valigia grande con le ruote può essere la più facile da trasportare da un posto all’altro in questo scenario.

Se state uscendo solo per il fine settimana, un borsone o una piccola valigia a trolley è una buona scelta. Se state scegliendo un set di valigie, prendete in considerazione uno con un pezzo più piccolo come questo, così siete coperti durante le fughe più brevi e non dovete acquistare valigie aggiuntive.

Cosa guardare quando si acquista un set di valigie

Ruote delle valigie

La maggior parte dei set di valigie venduti oggi ha delle ruote, almeno sui pezzi più grandi. La domanda è: volete valigie con due o quattro ruote?

Valigie a 2 rotelle

Le valigie con due ruote sono chiamate “roller”. Hanno ruote incassate, che hanno meno probabilità di staccarsi se maneggiate bruscamente. Le valigie a rotelle sono ottime per i viaggi in città, poiché superano facilmente cordoli, marciapiedi e marciapiedi irregolari.

Tuttavia, le ruote si muovono solo in una direzione, quindi non avrete molta flessibilità se cambierete spesso direzione. Se avete solo bisogno di tirare la valigia dietro di voi, tuttavia, una valigia a 2 rotelle può essere l’ideale.

Valigie a 4 rotelle

Le valigie a quattro ruote sono chiamate “spinner” perché ogni ruota può girare di 360 gradi. Sono facili da manovrare in spazi ristretti, ma non altrettanto nell’attraversare marciapiedi accidentati. Nel complesso sono più facili da manovrare e richiedono meno forza fisica.

Tuttavia, dovreste essere consapevoli che le ruote esterne di una spinner sono più vulnerabili a rotture, e inoltre occupano più spazio.

Corpo delle valigie


Dovrete decidere se preferite una valigia più rigida o più morbida. Le tendenze variano nel tempo;
La popolarità delle valigie rigide è aumentata e diminuita, così come quella delle valigie morbide. Entrambi hanno pro e contro.

Valigie morbide:

Pro
  • Leggere
  • Più flessibili in spazi ristretti
Contro
  • Inclini agli strappi
  • Non proteggono le cose all’interno come le varianti più dure

Valigie rigide:

Pro
  • Generalmente fatte di policarbonato, plastica ABS o alluminio
  • Proteggono meglio le cose all’interno
Contro
  • Un po’ più pesanti delle valigie morbide
  • Tendenza alle ammaccature e ai graffi

Parti meccaniche delle valigie


Cerniere: Le cerniere robuste sono cruciali. Sosteniamo che è sempre meglio investire per una valigia con cerniera resistente, perché se la cerniera non funziona in modo corretto, la valigia si può anche buttare via. I migliori set di valigie devono anche avere le migliori cerniere per essere tali.

Ci sono due tipi di cerniere: quelle a spirale e quelle a catena. Le cerniere a spirale sono fatte di un materiale come il nylon e possono “autorigenerarsi”. Quindi possono sopportare un bel po’ di usura. Le cerniere a catena hanno denti di metallo o di plastica che sono molto sicuri ma anche molto inclini a rovinarsi con l’uso.

Serrature e luchetti: Alcune valigie sono dotate di un meccanismo di chiusura in modo da poter assicurare il contenuto. Se volate spesso, vi consigliamo di acquistare valigie che includono lucchetti o sennò di acquistarli separatamente.

Maniglie: La maggior parte delle valigie a rotelle al giorno d’oggi ha due maniglie: una maniglia telescopica, o estensibile, sulla parte superiore della valigia e una maniglia di presa sul lato.

Durante l’acquisto dovete assicurarvi che entrambe siano robuste e saldamente attaccate al corpo della valigia. Alcune maniglie hanno un’attivazione a pulsante per una comodità ancora maggiore. Potreste preferire questo tipo di maniglie, soprattutto se avete problemi di artrite o di forza della mano.

Tasche delle valigie

In generale, più scompartimenti ha una valigia, più organizzato sarà il vostro viaggio. Per esempio, è comodo avere una o due tasche esterne per passaporti, biglietti, mappe e altre necessità che si presenteranno durante il viaggio. Generalmente, le valigie a guscio duro non hanno tasche esterne, ma la maggior parte di quelle morbide sì.

Per alcune persone, le tasche interne sono ancora più preziose di quelle esterne. Alcune valigie hanno più tasche interne, altre non ne hanno nessuna e altre ancora hanno solo un singolo scomparto separato. Il numero ideale di scomparti interni è soprattutto una questione di preferenze personali. Se il vostro set di valigie non ha tutte le tasche interne che vorreste, prendete in considerazione l’idea di acquistare un set di cubi da imballaggio (anche chiamati organizer per valigie) per aiutarvi a organizzare le cose.

LO SAPEVATE?

Le valigie rigide sono una buona scelta per le persone che viaggiano spesso in climi piovosi o nevosi, poiché i materiali con cui sono fatte – policarbonato, plastica ABS, alluminio – proteggono meglio il loro contenuto.

Tonalità e disegni

Il colore delle valigie è, naturalmente, una preferenza altamente personale. Tuttavia, è noto che i colori neutri come il nero, il grigio e il marrone possono avere maggiori probabilità di scomparire in un mare di borse simili su un carosello di bagagli in aeroporto. Potreste sempre attaccare qualcosa alle vostre valigie per farle risaltare, per esempio degli adesivi colorati.

Un’altra opzione è quella di scegliere valigie con un colore brillante o un modello distintivo. Nei negozi online troverete un sacco di opzioni.

Prezzi dei set di valigie

Quanto spenderete per un set di valigie dipende in gran parte da due fattori principali: quanti pezzi volete e il grado di qualità che desiderate.

È possibile trovare un set di due pezzi di valigie con rivestimento morbido a partire da 50 euro. Questo potrebbe essere perfetto per una singola persona che viaggia di rado, ma non è il miglior investimento per un uomo d’affari che viaggia ogni due settimane per lavoro.

Ci sono set di due pezzi che costano anche un po’ di più. Se state cercando un paio di valigie di alta qualità potreste facilmente spendere 100 euro o anche di più per queste.

Se si opta per un set di valigie che contiene tre, quattro o cinque pezzi, aspettatevi di spendere dai 100 ai 300 euro. All’estremità superiore dello spettro, troverete set di valigie più grandi da marchi rinomati che includono un sacco di comfort: tasche extra, stoccaggio espandibile, serrature certificate, ruote di qualità.

Anche se prezzo di questi set è alto, spesso si risparmia denaro quando si acquistano valigie direttamente in un set rispetto all’acquisto di singoli pezzi.

Condividi: