Pane e pasta fatti in casa, consigli e ricette

Nell’ultimo periodo, complice anche la quarantena, c’è stato un boom di pane e pasta fatti in casa. Per uscire a realizzare questi prodotti tipici della cucina italiana, è bene mettere in campo delle ricette di base per fare il pane e la pasta fatti in casa, ma anche una serie di consigli e segreti affinché il prodotto finale sia ottimale.

Il pane fatto in casa è una scelta genuina, semplice e buona da preparare. Per ottenere pane e pasta fatti in casa di buona qualità, in primis bisogna puntare su ingredienti, optare per la lievitazione naturale e avere tanta pazienza.

Preparare gli impasti di pane

Per preparare pane e pasta fatti in casa, bisogna innanzitutto partire dalla ricetta di base. Per ottenere 700 grammi di pane fatto in casa, bisogna comprare 150 grammi di farina manitoba, 250 grammi di farina 00, lievito di birra almeno per 7 grammi, 8 grammi di sale, acqua a temperatura ambiente per almeno 350 grammi.

Poi invece, in base ai propri gusti si possono personalizzare le ricette aggiungendo ad esempio olio, sesamo, olive o altre tipologie di farine come ad esempio quella integrale o senza glutine. Se volete semplificarvi il lavoro in casa e fare l’impasto in automatico e con il minor sforzo, potete consultare la nostra guida sulle migliori macchine per pane fatto in casa. Questa vi aiuterà in tutte le fasi e vi permetterà di avere pane fresco fatto in casa ogni giorno!

Preparare gli impasti di pasta

Per quanto concerne invece, la pasta, la ricetta di di base prevede 400 grammi di farina, un po’ di sale quanto basta e 4 uova. Inoltre, è anche possibile farla senza uova e magari da rendere l’impasto più leggero. È opportuno inserire l’acqua man mano in modo tale, da poter regolare il composto con la farina. Esistono anche delle varianti di pasta fatta in casa come quella con le patate per realizzare i classici gnocchi.

Come per il pane, anche qua vi suggeriamo di dotarvi di una macchina se avete l’intenzione di preparare la pasta in casa spesso. Nel nostro articolo sulle migliori macchine per la pasta troverete i prodotti migliori che vi aiuteranno nella realizzazione.

Preparare gli impasti di pane

Pane e pasta fatti in casa, la lievitazione

Chi decide di fare pane e pasta fatti in casa sa quanto è importante il meccanismo di lievitazione. Per realizzare il pane a casa propria, bisogna attivare la lievitazione in modo corretto. In genere, per far sì che avvenga in modo corretto, bisogna utilizzare un canovaccio per caprire l’impasto, in una zona calda e umida della casa.

Bisogna coprire l’intero composto, tenerlo in quella posizione per almeno 3 ore. Va inserito in una ciotola infarinata, coperta con pellicola e lasciarla fino a quando il volume non sarà raddoppiato. L’impasto in genere ci sono circa 4 ore di lievitazione e più o meno, 40 minuti di cottura anche se dipende dal tipo di forno e dal pane che si sta realizzando.

Inoltre, si può sostituire nella ricetta di base per il pane fatto in casa, il lievito di birra con pasta madre. Il cosiddetto lievito madre, è una struttura che consente di ottenere impasti migliori e più marcati. Va rinfrescato ogni settimana e quindi va usato e curato molto stesso.

Quello con pasta madre è un pane che dura più a lungo, con un sapore ottimo ma tale tipo di lievito non è facile però da gestire. In genere, per realizzarlo si parte da una base di composto che va alimentata giorno dopo giorno, con l’aiuto anche dell’aggiunta di frutta matura.

Pane e pasta fatti in casa, la cottura

Per realizzare pane e pasta fatti in casa, la cottura rappresenta una chiave di volta per il prodotto finale. Per esempio per quanto concerne il pane, per ottenere una crosta friabile e croccante, Il segreto è garantire durante la cottura la giusta umidità. Nel forno talvolta, si inserisce un pentolino d’acqua per raggiungere questo obiettivo.

Un altro metodo è quello di spruzzare il pane con dell’acqua prima di infornarlo. La cottura varia da forno a forno, però si parla di circa 20 minuti per un forno a 220 gradi. Poi, tolto il pentolino di acqua dal forno, si procede con una cottura a 180 gradi.

Quando la crosta sarà dorata vuol dire che il prodotto sarà pronto. Anche la pasta va seguita con attenzione durante la fase di cottura perché non ha gli stessi standard, ma va assaggiata per garantire la giusta durata.

Condividi: